Babylon Cloud SPA

un partner tecnologico all'avanguardia

Una tecnologia innovativa

Babylon Cloud offre soluzioni tecnologiche innovative che garantiscono flessibilità, scalabilità, sicurezza e installazioni personalizzabili on-prem.

Perché scegliere Babylon Cloud

SPECIFICHE IT

Babylon Cloud ha sviluppato una tecnologia proprietaria che garantisce massima sicurezza e affidabilità. Ogni servizio è progettato su modelli basati su Proprietà intellettuale di Babylon Cloud, offrendo prodotti personalizzabili, resilienti e innovativi: dall’Object Storage al Cloud Computing, dallo Streaming a Big Data.

massima sicurezza tecnologica

Tecnologia Object Storage

BabylonCloud è una soluzione di cloud storage basata su una piattaforma unitaria in grado di erogare i servizi di Cloud backup, Sync&Share, File transfer, Storage applicativo indifferenziato.

Tutti i servizi accedono ai dati con tutte le funzionalità di BabylonCloud: versioning infinito, cestino in cloud, link, virtual data room, condivisione, gestione gerarchica degli utenti e dei gruppi, retention policies, gestione delle quote e degli allarmi.

perché scegliere babylon cloud

FUNZIONALITà

BabylonCloud è un servizio accessibile via web attraverso un portale utente e un portale amministratore, con un client di backup (disponibile per Windows, Linux, macOS, Android e IOS, sia per tablet che per smartphone), via API.

  • Backup

    l’applicativo client installabile su pc e server consente di eseguire backup a tempo o continui, inviando su cloud tutti e solo i file che sono cambiati rispetto all’ultimo invio.

  • Restore alla data

    è possibile ripristinare file, cartelle e dispositivo a una qualsiasi data precedente nel tempo che sia successiva al primo backup eseguito.

  • Sync and Share

    sincronizzazione di più dispositivi e condivisione in tempo reale di cartelle sincronizzate con altri utenti.

  • Accesso in mobilità

    accesso a file e cartelle via app su dispositivi mobili.

  • Time machine

    visualizzazione di cartelle e dispositivi a una qualsiasi data precedente nel tempo che sia successiva al primo backup eseguito.

  • Link

    condivisione di file e cartelle con invio di link semplice o protetto da password.

Tecnologia innovativa

HARDWARE

La tecnologia Babylon Cloud inizia con l’assemblaggio dell’hardware in-house. Le macchine virtuali per la gestione delle attività computazionali, insieme al Babylon Storage, garantiscono la massima sicurezza dei dati salvati in Cloud, arrivando a una fault-tolerance di 5.

BABYLON BOX

La base hardware per il funzionamento di ZODIAC è la Babylon Box, una macchina utilizzata per tutte le attività computazionali del sistema.

BABYLON STORAGE

Per immagazzinare i dati gestiti da Babylon Box, abbiamo disegnato Babylon Storage per sostituire l’hardware di mercato. Queste componenti vengono inserite in infrastrutture a coppie raggiungendo la fault-tolerance di 5.

sistemi di protezione avanzati

sicurezza

Il sistema BabylonCloud 2.0 adotta una serie di strategie infrastrutturali che consentono di superare alcuni limiti comuni nel mercato dell’object storage.

infrastrutture affidabili

sicurezza logica

I sistemi Babylon Cloud hanno un elevato livello di sicurezza logica perché applichiamo i massimi livelli di sicurezza nella gestione dei dati del singolo cliente, prestando estrema attenzione alla privacy.

Cifratura e offuscamento

La comunicazione dei dati è cifrata con protocollo HTTP/TLS e offuscamento tramite segmentazione e ridenominazione dei blocchi con hash univoci a 512 bit.

Autentificazione e identificazione

L’autenticazione avviene tramite OTP rinnovati più volte l’ora e può essere effettuata sul sistema interno o esterno, in funzione al dominio. Abbiamo reso indipendente il processo di autenticazione dell’identificazione.

controllo di sicurezza

File e cartelle, così come gli utenti di ogni gruppo, possono essere eliminati solo tramite doppio comando dell’utente, permettendone il ripristino prima della cancellazione definitiva.

evoluzione aziendale

sicurezza fisica

I sistemi Babylon Cloud hanno un elevato livello di sicurezza logica perché applichiamo i massimi livelli di sicurezza nella gestione dei dati del singolo cliente, prestando estrema attenzione alla privacy.

ridondanza

I dati degli utenti sono protetti da una doppia ridondanza dei dati grazie alla configurazione RAID 6. Questo livello di sicurezza garantisce che, in caso di rottura di un disco, nessun dato sia perso poiché ridondato su altri dischi presenti nell’infrastruttura. Così, ci assicuriamo che l’operatività della tua azienda non sia mai messa a rischio ma sia sicura fino al sesto «point-of-failure».

Risorse ridondate online

La strategia di Babylon Cloud è di avere tutte le risorse ridondate online nel sistema: questo consente di azzerare i tempi di ripristino o le perdite di dati al punto di ripristino (RTO e RPO) poiché il sistema non deve ripristinare errori o rotture, ma piuttosto li tollera., tenendo costantemente online le risorse secondarie.

Alta distribuzione

L’alta distribuzione delle risorse, tutte in rete tra di loro allo stesso livello e collegata a tutte le risorse del livello inferiore e superiore, consente la distribuzione delle chiamate e del I/O, facendo sì che la sola distribuzione consenta di ottimizzare il «throughtput», minimizzando la latenza delle risposte del sistema.

un cloud green per il nostro domani

sostenibilità

Sappiamo che la gestione dei dati ha un impatto ambientale significativo. Per questo motivo, abbiamo adottato un approccio che coniuga innovazione tecnologica e responsabilità ambientale.

Collaboriamo con fornitori di energia rinnovabile e investiamo in tecnologie che promuovono la riduzione delle emissioni di CO2.

ottimizzazione delle risorse

I due principi di «overbooking» e «deduplica» sono tra i pilastri dell’alto livello di sostenibilità ambientale del sistema Babylon Cloud. In aggiunta, il già bassissimo consumo elettrico dei sistemi di produzione Babylon Cloud è erogato da fonti di energia rinnovabile, che ci consente di raggiungere l’obiettivo di azzerare l’impatto ambientale dei nostri servizi di produzione.

OVERBOOKING

Uno dei fondamenti della strategia dei sistemi Babylon Cloud è la minimizzazione dell’inutilizzo dei sistemi attraverso strategie di «overbooking», che consentono di alloccare le risorse non al momento dell’allocazione dei servizi, ma al momento del loro reale utilizzo. L’overbooking è, tra l’altro, il fondamento del bassissimo consumo elettrico (alla data attuale circa 1,27 watt/Tb nominale/giorno), impossibile da raggiungere altrimenti.

DEDUPLICA

La deduplica dei blocchi contribuisce alla minimizzazione dello spazio occupato e della banda internet utilizzata, consentendo al sistema di non inviare i blocchi deduplicati e di non immagazzinare due volte informazioni già scritte.